mercoledì 17 novembre 2010

Comunicato Giornale LARIANO OGGI

Pentathlon della Cultura

Si è svolta ad Ostia, nello storico palazzo Riario, ove S.S. Benedetto XVI è stato Cardinale per vari anni, la terza edizione di questa manifestazione internazionale con il plauso augurale del Presidente della Repubblica e i patrocini del Comune di Roma, XIII Municipio, della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, del Ministero per i Beni e Attività Culturali e Regione Lazio Assessorato alla Cultura e gli auguri dell’On. Gianni Letta del Consiglio dei Ministri.

Alla Spagna è stata dedicata questa edizione. Presente il Console Generale a Roma, Eduardo Leiglesia, che ha ricevuto , tra l’altro, una storica pergamena per S.M. Juan Carlos I, appellato simpaticamente “VIII Re di Roma, ed un gladiatore in bronzo.

Il Presidente fondatore della manifestazione M° Giorgio Marlin Colatriani, dopo aver ricordato S.S.Benedetto XVI e ringraziato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha proseguito con l’apposita giuria presieduta dall’avvocato Renato Mammucari , alla premiazione.

L’oro del Pentathlon della Cultura è stato vinto dal romano Alberto Canfora. Per la scrittura, argento a Laila Scorcelletti. Per la musica, primo è stato il magnifico giovane finlandese Karri Luhtala. Primo premio per la pittura alla francese della Normandia, Marie Raphaëlle Mourer. Primo per il canto il bravissimo George Mustang. Altri meritati argenti a Giuseppe Di Vincenzo e al tenore Raffaele Rossi. Il Presidente, dopo aver consegnato “Pro Meritis” storiche pergamene a degni rappresentanti della cultura, ha presentato il nuovo presidente per i prossimi anni, il dott. Andrea Cordero di Montezemolo. Madrina della serata la dott.ssa Patrizia N.D. Torlonia. Con la regia di Chiara Bettinali e le musiche del M° Pierluigi Coggio, Harold Bradley junior e il flamenco di Eduardo Rocha Vargas, ha presentato Angelo Blasetti. Alla sponsorizzazione ha contribuito la Banca di Credito Cooperativo di Roma.