mercoledì 5 maggio 2010

Regolamento generale

L’Associazione Culturale - La Chiarantana - di Ardea, in collaborazione con la ProLoco Tor San Lorenzo, presenta la quinta edizione del "Pentathlon della cultura" che si articola su cinque gare, da scegliere tra le sei materie proposte. La partecipazione sarà aperta a tutti gli interessati, sia residenti che provenienti da altre parti d’Italia e del mondo, che  gareggeranno sulle materie preferite ma solo chi parteciperà a cinque materie, concorrerà per la premiazione del "Pentathlon".  
Per questa V edizione viene istituita una sezione "Vivaio Juniores" per i minori di 18 anni, con partecipazione gratuita in una materia. 
Per modalità dettagliate di iscrizione si rimanda al post in elenco. La manifestazione sarà inoltre aperta a tutto il pubblico interessato come pure alla stampa, nella serata di premiazione.

Modalità di giudizio:
a insindacabile giudizio della Giuria, ogni concorrente riceverà un punteggio da 1 a 10 per ogni singola materia.  Il totale ricevuto nelle cinque materie, designerà il primo, secondo e terzo premio del "Pentathlon" che sarà assegnato solamente tra i concorrenti che avranno partecipato in cinque materie;
saranno inoltre premiati i primi cinque (5) classificati per ogni singola materia, dove ognuno può eccellere, anche se non avranno partecipato in tutto; l'obiettivo della manifestazione è evidenziare la poliedricità dei concorrenti. 
Per la musica ed il canto ci saranno due categorie (classica/leggera oppure popolare/tradizionale) e due premiazioni separate.

LE MATERIE DEL PENTATHLON SONO:

  • SCRITTURA (nelle lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo)
  • RECITAZIONE (nelle lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo)
  • PITTURA O GRAFICA
  • MUSICA (categoria classica e musica leggera - categoria popolare tradizionale)
  • ESPRESSIONE CANORA (in qualsiasi lingua) 
  • SCULTURA (creta, legno - in alternativa alla pittura)

I – SCRITTURA Il partecipante dovrà scrivere di proprio pugno con caratteri leggibili un componimento libero di propria narrativa, su tema dettato dalla giuria al momento della competizione, in prosa o in poesia, NON DIALETTALE, scritto su un foglio di quattro facciate che sarà consegnato al partecipante timbrato. L’elaborato non dovrà essere inferiore a due facciate in caso di prosa e non inferiore a 30 versi in caso di poesia; e consegnato entro le quattro ore di tempo massimo consentito.

II - RECITAZIONE Il partecipante dovrà, al microfono, esibirsi liberamente, recitando o leggendo una propria o nota poesia, o brano di dramma o satira teatrale o altro, comunicando alla giuria in precedenza il genere scelto. Il concorrente potrà usufruire di un accompagnamento musicale di fondo eseguito o da un nostro maestro concertatore o su base registrata. La durata dell’esibizione non potrà essere inferiore a tre minuti e non superiore a quattro.

III - PITTURA O GRAFICA - soggetto a libera scelta - Tecniche ammesse: tempera, acquerello, olio o grafica. Nel luogo stabilito per questa gara, i partecipanti riceveranno una sola tela di cm 50x70, mentre dovranno portare gli strumenti artistici di loro scelta (pennelli, carboncini o altro, e i colori da loro stabiliti) con eventuale cavalletto o altro elemento di appoggio. La tecnica sarà libera scelta del partecipante. (L’organizzazione provvederà elementi di appoggio dove necessario). Tempo a disposizione per la gara ore quattro, a partire dopo la timbratura delle tele.

IV - MUSICA Il concorrente dovrà esibirsi suonando un qualsiasi strumento musicale di sua proprietà (una tastiera multipla uso pianoforte sarà messa a disposizione dall’organizzazione per chi vorrà farne uso). Il brano musicale suonato sarà di libera scelta (classico, leggero o tradizionale) e di durata non inferiore a tre minuti e non superiore a quattro.

V - ESPRESSIONE CANORA Il concorrente potrà cantare liberamente un brano di sua composizione o di altro autore noto. La scelta del genere è libera: lirica, moderna o vocalist in qualsiasi lingua, tradizionale, con o senza proprio strumento musicale di accompagnamento. Il concorrente potrà usufruire di accompagnamento su base musicale, o da parte di propria persona. Il volume della musica di accompagnamento deve essere assolutamente di sottofondo. L’organizzazione metterà comunque a disposizione una tastiera multipla, con possibilità di un maestro e di provare precedentemente (prova consentita massimo 10 minuti). Il tempo dell’esibizione non dovrà essere inferiore a tre minuti e non superiore a cinque minuti.

VI -  SCULTURA - nel tempo (quattro ore) e nel luogo stabilito, eseguire un oggetto artistico, o con la creta o con il legno; la creta verrà messa a disposizione dall'organizzazione, mentre nella scelta del legno, il materiale sarà a cura del partecipante. Questa materia è alternativa alla pittura e la gara sarà svolta in contemporanea.

Tutti gli elaborati artistici e di scrittura PREMIATI costituiranno l’archivio del PENTATHLON per esposizioni future, quelli non classificati saranno restituiti.

Per le gare di scrittura e recitazione nella giuria saranno presenti giurati per le nazioni e lingue dei partecipanti. A tutti i partecipanti ammessi e presenti alla competizione sarà consegnato un riconoscimento artistico ed un diploma di merito del “PENTATHLON DELLA CULTURA”.

Segreteria amministrativa:  ProLoco Tor San Lorenzo e  Associazione “La Chiarantana”
Chiara Bettinali   Tel: 06.9101.4413 FAX online sempre attivo +39 1782729946
Cell. 347 8192689
e-mail: chiarantana@gmail.com